Blog

SMARTENGINEERING AL TECHNOLOGY FORUM 2024

Dalla giornata di ieri Alessandro Paneghel, CEO di SMART INDUSTRY, Gruppo Industriale di cui siamo capofila, e Alessandro Rossignoli, Responsabile B.U. Automazione di Oncode, azienda appartenente al Gruppo, si trovano a Stresa per la 13^ edizione del TECHNOLOGY FORUM.

Come nella scorsa edizione, SMART INDUSTRY è sponsor dell’iniziativa, che rappresenta il principale evento di The European House – Ambrosetti dedicato alle ultime innovazioni e novità tecnologiche.

L’edizione appena conclusa si è concentrata sulle principali sfide per gli ecosistemi dell’innovazione europei e ha visto intervenire prestigiosi rappresentanti di istituzioni, aziende e start-up, sia italiani che stranieri.

Diversi i temi affrontati:

· European Innovation Ecosystems

· Digital Twin Society

· New Materials

· Technology for Sustainability

· AI and Robotics for Manufacturing

· CTOs Digital Agenda

Come emerge dall’InnoTech Report realizzato dalla InnoTech Community e presentato nel corso dell’evento, <<Il tema dell’innovazione è di assoluta centralità in un’ottica di crescita e competitività di un sistema-Paese, soprattutto alla luce dei recenti sviluppi dell’Intelligenza Artificiale che stanno trainando l’intero settore della tecnologia (e non solo). L’Italia, tuttavia, risulta tra gli ultimi Paesi al mondo per quanto riguarda l’ecosistema dell’innovazione, con un notevole ritardo rispetto a Paesi come Regno Unito, Svizzera, Germania e Francia.>> Sono indispensabili << investimenti in ricerca e sviluppo, supporto all’imprenditoria, sviluppo di meccanismi di governance per l’IA e maggior preparazione per una società digitale e sostenibile.>>