Academy interna e percorsi formativi ISKILL
Le Academy interne SMARTENGINEERING sono il cuore strategico della nostra Learning Organization, luogo fisico in cui i candidati sono destinatari di interventi formativi e, soprattutto, figure attive dello sviluppo, condivisione e diffusione della cultura aziendale.
Ideate col fine di contribuire al perseguimento della mission aziendale, le Academy interne SMARTENGINEERING sono finalizzate all’ingresso di nuove risorse in azienda.
Training On Job
Affiancamento
Formazione continua
Le Academy interne nascono con l’obiettivo di diffondere e promuovere l’utilizzo della formazione on the job in azienda, sviluppando e aggiornando competenze sempre più performanti e cercando di generare un effetto leva nella formazione di giovani neolaureati.
L’obiettivo è individuare il portafoglio delle competenze richieste dalle imprese e sperimentare metodi e programmi di apprendimento innovativi, basati su percorsi formativi da attuarsi direttamente in azienda.
Il nostro supporto durante il percorso universitario
Tirocini curriculari, stage post-laurea, tesi in azienda, inserimenti diretti e progetti di ricerca sono i tanti percorsi che SMARTENGINEERIG mette a disposizione di studenti, laureandi e neo-laureati.
Lo stage curriculare è un’esperienza formativa che offriamo a coloro che frequentano il corso di laurea magistrale presso le Università con cui collaboriamo. Le offerte di stage extracurriculari e i relativi requisiti per candidarsi sono presi in considerazione caso per caso. Inoltre, con l’obiettivo di supportare gli studenti nella scelta del percorso post-laurea, SMARTENGINEERING organizza campagne di divulgazione per informare i giovani sulla situazione attuale del mercato del lavoro, ma anche per stimolare il confronto su attitudini e competenze personali, necessarie per entrare e integrarsi nel mondo del lavoro in generale e, in particolare, nel campo dell’ingegneria.
Tesi in azienda, stage, tirocini curriculari, formativi e di orientamento.
Percorsi di formazione
“I SKILL” è un’evoluzione dei nostri Percorsi Formativi interni nati nel 2017 con l’obiettivo di sopperire alla ormai cronica esigenza delle aziende di trovare risorse competenti e formate.
Condividendo questa difficoltà quotidiana e diffusa con i nostri clienti e stakeholder, abbiamo deciso di investire in un percorso mirato a supporto del mondo industriale, sfruttando la nostra innata competenza e il nostro «DNA» predisposti a formare continuamente e metodicamente le risorse nella maggior parte dei casi neo laureate. SMARTENGINEERING SPA investe in maniera significativa nello scouting di talenti attraverso le varie iniziative promosse dalle Università: seminari, workshop, open e recruiting day. Inoltre, siamo presenti in alcune commissioni di esame e comitati tecnici. Nei nostri percorsi formativi si valutano sia le competenze tecniche sia le soft skill. Durante l’intero percorso si investe principalmente su attività specifiche che fungono da acceleratore alle fasi standardizzate di crescita professionale, traghettando in maniera pratica il giovane talento dal mondo universitario a quello lavorativo.
La peculiarità del nostro percorso FORMATIVO in ambito industriale consiste nelle attività di talent scout e formazione on the job. Talent Scout specifico – Trovare giovani talenti, partendo dalla job description del cliente: lo staff di SMARTENGINEERING avvia la ricerca e selezione di candidati neo laureati, per ambito e discipline tematiche presso gli Atenei più prestigiosi in materia, grazie alle forti relazioni costruite fin dal 2015 con oltre 16 Atenei su tutto il territorio Italiano. Formazione On The Job – la risorsa viene assunta e formata per raggiungere in 8/12 mesi la configurazione richiesta del cliente. Le attività di formazione si eseguono su commesse e/o problematiche rilevate dal cliente e sviluppate utilizzando i medesimi strumenti, metodologie e procedure interne dello stesso; così facendo al termine del percorso, il committente si ritrova oltre al lavoro svolto nel rispetto di alti standard qualitativi anche la risorsa formata che ne ha eseguito l’esecuzione.
I tutor SMARTENGINEERING si occupano di trasmettere in un percorso on the job e attraverso metodologie innovative, le competenze necessarie.
SMARTENGINEERING SPA appartiene ad un gruppo di aziende che si identificano sotto il brand SMART INDUSTRY, tutte aventi una vocazione oltre che ingegneristica anche di laboratori di ricerca e manufacturing. Grazie a SMART INDUSTRY e mediante i Percorsi di Formazione “I SKILL” riusciamo a replicare il nostro modello, ponendolo a servizio dei nostri stakeholder anche in aree funzionali più ampie. Ci proponiamo come tassello di congiunzione tra il mondo Universitario della Ricerca e il mondo Industriale delle Imprese, collaborando da una parte con le Università per individuare talenti e portare avanti tematiche legate alla Ricerca e all’Innovazione Tecnologica/Scientifica e dall’altra, rendendo operativa la ricerca nei vari comparti industriali, mettendo a disposizione delle aziende le nostre competenze improntate da un forte carattere trasversale.
“I SKILL” offre ai nostri clienti la possibilità di inserire nel proprio organico aziendale risorse laureate e competenti, passando attraverso un percorso formativo altamente specifico e innovativo. Mediante percorsi mirati, siamo in grado di fornire i seguenti profili:
- INGEGNERE PROGETTISTA MECCATRONICO, con formazione dedicata presso le nostre Sedi di Ozzano Emilia (BO), Rovereto (TN) e Mestre (VE)
- INGEGNERE PROGETTISTA AUTOMATION/IOT/DIGITAL, con formazione dedicata presso nostro partner a Cernusco sul Naviglio (MI)
- INGEGNERE TECNOLOGO DEI MATERIALI, con formazione dedicata presso nostro partner a Modena
- INGEGNERE TECNOLOGO INDUSTRIALE/DIGITAL COST MANAGER, con formazione dedicata presso la nostra Sede di Ancona
- INGEGNERE PROGETTISTA ELETTRICO, con formazione dedicata presso nostro partner a Modena