Progetti cofinanziati

Progetto finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)
Missione 4 - Componente 2 - Investimento 2.3
Progetto id 25345 AI SKILLS: Innovativa piattaforma di progettazione assistita ingegneristica, capitalizzazione della conoscenza, formazione tecnica ed operativa e formazione continua”

Quinto Bando BI-REX

Data inizio progetto 30/04/2025 - Data termine 30/04/2026

DESCRIZIONE
Il progetto AI SKILLS mira a sviluppare una piattaforma integrata che rivoluziona i processi di progettazione ingegneristica, formazione tecnica e continua, e capitalizzazione della conoscenza. Utilizza tecnologie avanzate come Intelligenza Artificiale (AI), Realtà Estesa (XR) e ottimizzazione CAE. La piattaforma offrirà un ambiente multicanale e collaborativo, principalmente su desktop, atto a strutturare e irrobustire processi tradizionali di progettazione, formazione tecnica, capitalizzazione della conoscenza e formazione continua. Un canale virtuale immersivo verrà integrato per proporre conseguenti sezioni modulari di formazione tecnica e operativa senza utilizzare asset fisici, da remoto e in collaborazione.

OBIETTIVI
- Creare un ambiente multicanale collaborativo per rafforzare i processi tradizionali di progettazione.
- Offrire formazione tecnica e operativa modulare da remoto, senza asset fisici.
- Accompagnare il processo di sviluppo prodotto dal concept alla manutenzione.
- Accelerare il pre-sales e qualificare progetti concreti grazie a interfacce intelligenti.

IMPATTO

- Riduzione di sprechi, errori, costi e tempi di progettazione e produzione.
- Miglioramento della qualità dei processi e dei prodotti.
- Standardizzazione delle metodologie KBE.
- Adozione industriale graduale con fasi di pilot testing e commercializzazione.

Progetto finanziato dal Fondo per la Crescita Sostenibile - D.M. 2 marzo 2018 – D.D. 26 settembre 2019
Space Power and powder Enabling Solutions”
Progetto n. F/230008/02/X48
Decreto di Concessione n. 3964 dell’11-12-2023
Data di inizio progetto 15/06/2020 – Data termine 31/07/2024

DESCRIZIONE

Il progetto SPES mira a sviluppare tecnologie spaziali innovative per rafforzare la competitività, l’indipendenza europea e promuovere applicazioni terrestri basate su tecnologie spaziali. In particolare, si concentra sull’elettronica di controllo, i solar array, la generazione efficiente e a basso costo di energia e lo sviluppo di polveri per additive manufacturing.
La proposta consiste in un unico progetto di Ricerca e Sviluppo volto a soluzioni avanzate da integrare nel sistema satellitare Ital-GovSatCom, con attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale svolte in collaborazione tra diverse aziende:
- Unità di distribuzione e interfaccia della piattaforma
- Componenti per Solar Arrays innovativi
- Sviluppo di polveri di leghe base Al ad alte prestazioni
Per la tematica “Innovative Solar Array”, sono previsti design, realizzazione e validazione termo-meccanica di un nuovo generatore solare caratterizzato da:
- Alto rapporto superficie/volume
- Elevata potenza in rapporto alla massa (W/kg)
- Costo competitivo
- Modularità e scalabilità
- Facilità di integrazione sul satellite
I solar array efficienti e compatti sono essenziali per il funzionamento dei sistemi satellitari e favoriscono l’espansione del mercato delle telecomunicazioni e del monitoraggio terrestre.
Le attività principali svolte includono:
1. Analisi e sviluppo componenti
2. Costruzione, assemblaggio, integrazione e test

Progetto Agevolato di cui al DM 02/03/2018 e dell’Accordo 25/05/2021
"Sviluppo di configurazioni modulari e processi innovativi per la realizzazione di strutture satellitari in materiale composito"
Progetto n. F/230005/01-05/X48
Decreto di Concessione n. 001206 del 14/04/2023
Data di inizio progetto 01/05/2020 – Data termine 31/12/2023

DESCRIZIONE
Il progetto mira a sviluppare nuove tecnologie per la progettazione e realizzazione di strutture satellitari modulari multimissione, in materiale composito, applicando soluzioni aeronautiche innovative alle esigenze spaziali per ridurre costi e pesi. L’iniziativa rientra nell’area “6. Spazio” della Strategia nazionale di specializzazione intelligente, con particolare attenzione alle tecnologie che migliorano competitività e innovazione nel settore spaziale e terrestre collegato.
Operando in collaborazione con altre aziende, il consorzio ha distribuito le attività in base alle competenze e risorse disponibili. SMARTENGINEERING si occupa della progettazione delle parti strutturali del satellite, della definizione degli input e dei metodi per i test statici, dello studio di fattibilità per il Bottom Deck in Additive Manufacturing e della creazione dei dummies necessari ai test dinamici.