LA PROROMPENTE CRESCITA DI SMARTENGINEERING – TRENTINO SVILUPPO
Continua l’inarrestabile e rapida espansione di SMARTENGINEERING Spa, l’impresa operante nel settore dell’ingegneria industriale che lo scorso anno, assieme all’azienda controllata SMARTINNOVATION, ha raggiunto gli 11 milioni di euro di fatturato.
SMARTENGINEERING è stata una della prime realtà ad insediarsi in Polo Meccatronica, l’hub high tech di Trentino Sviluppo, e dopo le recenti aperture delle sedi di Cernusco sul Naviglio, Amaro e Palermo, nei prossimi mesi rafforzerà ulteriormente la propria presenza sul territorio nazionale ed estero. Entro l’estate, infatti, la società inaugurerà le nuove filiali di Roma e Napoli, e per il 2023 sono previste anche delle ulteriori aperture in est e nord Europa.
Il core business di SMARTENGINEERING
L’impresa è attiva nel campo dell’ingegneria meccanica e meccatronica ed è specializzata negli ambiti di Automation, Packaging, Machine Tools, Automotive, Assembly Machine, Oil & Gas, Difesa & Aerospace. I principali servizi proposti dall’azienda sono:
– project management
– calcolo e simulazione
– progettazione meccanica
– prototipazione rapida
– academy e formazione
Oggi SMARTENGINEERING conta più di 150 ingegneri specializzati e la sua attività si caratterizza per una sempre maggiore capacità di trasferire know-how tecnologico e tecnico, partendo dalle necessità di mercato e dai molteplici obiettivi di progetto.
Ricerca, innovazione e sostenibilità
Tra gli elementi fondanti la cultura d’impresa di SMARTENGINEERING spiccano la propensione all’innovazione e la forte collaborazione con il mondo accademico e della ricerca. Ne sono esempio SMARTINNOVATION, l’azienda del gruppo designata alla formazione industriale, la presenza di academy interne, la possibilità di svolgere tirocini curriculari o tesi in azienda e, più in generale, il rafforzamento dei progetti realizzati in sinergia con le università partner.
Lo spirito innovativo di SMARTENGINEERING appare evidente anche per quanto riguarda le attività a favore della tutela dell’ambiente e delle persone che ne fanno parte: pur non essendo soggetta ad alcun obbligo di legge, già lo scorso anno l’impresa ha redatto il proprio bilancio di sostenibilità, a riprova della particolare attenzione che l’azienda nutre per questa tematica.
La forte richiesta del mercato e gli investimenti nella cyber security
“Stiamo lavorando per garantire una sempre maggiore presenza sul territorio nazionale – racconta Lia Grandi, presidente di SMARTENGINEERING S.p.A. – e abbiamo intercettato una forte richiesta anche da parte del mercato estero. A breve apriremo due nuove sedi operative a Roma e Napoli e due filiali in Est e Nord Europa, poiché l’esigenza di disporre di risorse competenti nelle discipline STEM non conosce confini.”
“Abbiamo sviluppato nuovi servizi nella formazione metodologica – aggiunge Paolo Golfarini, amministratore delegato di SMARTINNOVATION – rivolgendoci in modo particolare al contesto produttivo nelle aree di Roma e Napoli.”
“Nei prossimi due anni prevediamo una crescita significativa per SMARTENGINEERING S.p.A. e SMARTINNOVATION – interviene Daniele Dall’Olio, fondatore di SMARTENGINEERING S.p.A. e presidente di SMARTINNOVATION – che avverrà sia in modo organico che per acquisizione. Basandoci sull’ascolto del mercato, abbiamo deciso di diversificare i servizi e di investire nel settore Cyber security industriale. Riteniamo che questa scelta, insieme alla diffusione capillare di filiali commerciali in Italia e in Europa, determinerà un incremento dei volumi di business, anche grazie alla forza straordinaria della consociata SMART INDUSTRY, la community di competenze tecnologiche che unisce tutte le nostre realtà.”
Fonte:
https://trentinosviluppo.it/it/ELE0017547/la-prorompente-crescita-di-smartengineering