SMARTENGINEERING ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO PER IL SEMINARIO ‘ANALISI DI UN CINEMATISMO TRAMITE METODO GRAFICO AUTOMATIZZATO CON SCRIPT PYTHON’
SMARTENGINEERING ha presentato il seminario organizzato all’interno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Palermo, un’occasione per portare in aula un’applicazione concreta del mondo industriale legata alla progettazione meccanica.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Prof. Marco Cammalleri, Ordinario di Meccanica applicata alle macchine, che ha presentato i dati di Alma Laurea su UNIPA confrontati con quelli di altre università italiane, descrivendo alla platea la collaborazione tra SMARTENGINEERING e l’ateneo palermitano, che lo scorso anno è confluita nella nascita di CHS – COMPETENCE HUB STEM.
Marco Neri, Responsabile Business Unit e Tutor Accademico di SMARTENGINEERING, ha introdotto la realtà aziendale e il contesto progettuale che ha fatto da filo conduttore all’incontro. A seguire, Lorenzo Fiore, PhD in Computational Mechanics e Progettista Meccanico della nostra azienda, ha guidato un approfondimento tecnico dedicato all’analisi di un cinematismo, mostrando come un metodo grafico automatizzato, sviluppato tramite script Python, possa essere utilizzato per lo studio di una struttura dispiegabile progettata per sostenere carichi elevati.
Il dialogo finale con gli studenti, che hanno gremito l’aula, ha permesso di ampliare la discussione, toccando aspetti progettuali e metodologici. Le domande hanno spaziato dagli aspetti tecnici del case study all’organizzazione della nostra realtà aziendale, dando vita a un confronto stimolante e partecipato.





