SMARTENGINEERING CON LA PRESIDENTE LIA GRANDI AL FESTIVAL DELL’ECONOMIA DI TRENTO
SMARTENGINEERING Spa ha partecipato al Festival dell’Economia di Trento, che dal 25 al 28 maggio è tornato con un’edizione dedicata al tema “IL FUTURO DEL FUTURO. Le sfide di un mondo nuovo”. All’interno del programma “Economie dei Territori”, la Presidente, Lia Grandi, ha partecipato al ciclo di incontri “Innovation Days”, con un intervento su “Lo sviluppo delle competenze e la talent retention come punti di forza delle PMI”, programmato il 26 maggio all’ITAS Forum. A passarsi il microfono, insieme a lei, c’erano Oreste Bottaro, Owner di INNOVA, e Andrea Stiz, Responsabile delle Risorse Umane di Suanfarma, moderati da Daniele Bellasio, Vice-Direttore de “Il Sole 24 ore”.
Interpellata sulle sfide che devono affrontare le piccole e medie imprese italiane rispetto alla necessità di intercettare e trattenere giovani talenti, la Presidente ha evidenziato come le PMI abbiano bisogno di rendersi attrattive: data la carenza sul mercato di risorse formate nelle discipline STEM, oggi sono i candidati che scelgono le aziende e non il contrario. Per rendersi attrattive, le imprese devono essere in grado di creare percorsi formativi ad hoc, che agevolino il delicato passaggio dalla conoscenza alla competenza, dal sapere al saper fare, e che permettano di tradurre in pratica, giorno dopo giorno, le conoscenze acquisite in modo teorico. Per questo motivo, SMARTENGINEERING Spa si è dotata di uno staff dedicato al talent scouting, che dialoga costantemente con le istituzioni universitarie, in modo da rappresentare un ponte che collega mondo accademico e mondo industriale. Nel far questo, le PMI, rispetto alle aziende di grandi dimensioni, hanno il vantaggio di poter instaurare un rapporto umano con i propri collaboratori, di poterli considerare come persone invece che “ingranaggi” di un meccanismo. Un’altra, importante sfida per le piccole e medie imprese italiane, ha spiegato la nostra Presidente, è rappresentata dall’inclusività territoriale. In SMARTENGINEERING Spa oltre il 65% delle risorse che confluisce nelle nostre sedi proviene da altre regioni: nei nostri uffici sentiamo parlare dialetti di ogni parte d’Italia e intendiamo arricchirci di presenze straniere. Per questo motivo riteniamo che il territorio debba predisporsi all’accoglienza, prevedendo servizi adeguati (trasporti, welfare, politica degli affitti).
Il panel al quale abbiamo partecipato si è posto all’interno di un’ampia serie di appuntamenti, che hanno coinvolto complessivamente 6 Premi Nobel, 19 Ministri, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle più importanti istituzioni europee e nazionali, 35 relatori internazionali, oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali. La XVIII edizione del Festival, firmata per il secondo anno consecutivo dal Gruppo 24 ORE e dal Sistema Trentino, oltre a “Economie dei Territori”, ha proposto i format denominati “Incontri con l’Autore” e “Fuori Festival”, per un totale di oltre 260 eventi, parte dei quali dedicati ai giovani, per guardare al futuro, considerando <<le linee guida del cambiamento e le sfide del nuovo mondo di fronte alle guerre e ai cambiamenti della geopolitica, al rischio pandemie, all’emergenza energetica e climatica.>>