Blog

SMARTENGINEERING A ROMA ALL’ASSEMBLEA GENERALE CONFINDUSTRIA EST EUROPA

SMARTENGINEERING ha partecipato come capofila del Gruppo industriale SMART INDUSTRY all’Assemblea Generale Confindustria Est Europa, tenutasi oggi a Roma presso l’Università Luiss Guido Carli. In sala Caterina Caracausi, membro del CdA di SMARTENGINEERING SpA.

L’Assemblea si è aperta con l’intervento di Maria Luisa Meroni, Presidente Confindustria Est Europa, e il messaggio del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. I relatori hanno esaminato lo scenario geopolitico e le tendenze commerciali sulla rotta est-europea, per valutare gli strumenti di sostegno finanziario per l’export italiano in Est Europa e il supporto della CEE a servizio delle imprese. 

SMART INDUSTRY conferma la sua presenza all’evento come partner cruciale di Confindustria Est Europa, con la quale alcuni mesi fa ha avviato un importante progetto di collaborazione per trasferire ad aziende estere elevate competenze professionali attraverso percorsi di formazione e consulenza industriale denominati “iSKILL”.

<<In quest’ottica – dichiara Maria Luisa Meroni nell’intervento all’Assemblea – abbiamo finalizzato un accordo con la Società SMART INDUSTRY, un gruppo di imprese con esperienza trentennale nei settori Engineering, Formazione, Ricerca, Manufacturing e che offre soluzioni per la cronica e crescente esigenza di trovare risorse ingegneristiche competenti e formate. Education, mondo del lavoro, innovazione sono temi di estrema attualità – prosegue la Presidente – ridurre il gap tra istruzione e lavoro è una necessità impellente, specialmente con le difficoltà attuali nella ricerca del personale.>>

Il progetto è stato proposto alcuni mesi fa dal nostro Gruppo alle Rappresentanze di Bulgaria, Romania, Albania e Serbia, che contano circa 700 aziende associate e vantano ottimi rapporti con le più prestigiose università locali. La collaborazione mira a offrire una soluzione efficace alla ricerca di personale altamente qualificato. Mediante i percorsi di formazione “iSKILL”, SMART INDUSTRY offre alle imprese la possibilità di inserire all’interno del proprio organico giovani laureati, che acquisiscono competenze di livello elevato attraverso un percorso formativo esclusivo e innovativo. 

L’accordo sancito da SMART INDUSTRY con Confindustria Est Europa rappresenta un primo, importante passo di un ambizioso progetto che varca la soglia dei confini nazionali per guardare oltre.