Blog

SMARTENGINEERING PRESSO L’UNIVERSITÀ DI PISA PER IL SEMINARIO “GUIDA AUTONOMA CON AUTOWARE E ROS”

Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa ha ospitato il Seminario “Guida autonoma con autoware e ROS – Tecnologia ROS applicata allo sviluppo di un veicolo a guida autonoma”, curato dal Gruppo industriale SMART INDUSTRY, di cui la nostra azienda è capofila, in particolare dall’ing. Alberto Troiani, Software Engineer di Oncode Srl – SMART INDUSTRY, con la partecipazione dell’ing. Fabio Ricci Curbastro, Direttore didattico e Talent Scout Academy & iSKILL del Gruppo, e dell’ing. Alessandro Rossignoli, Responsabile B.U. Industry Oncode – SMART INDUSTRY.

Come di consueto, il Direttore didattico ha presentato alla platea il Gruppo industriale al quale apparteniamo. In seguito, partendo dalla presentazione di un caso di studio sull’applicazione di ROS (Roboting Operating System) ai veicoli a guida autonoma, l’ing. Troiani si è soffermato sulle applicazioni al caso di studio, approfondendo aspetti relativi all’architettura modulare, alla comunicazione tra componenti e allo sviluppo di personalizzazioni.

Ringraziamo non solo il Prof. Maurizio Palmieri, Docente di Sistemi Operativi al Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, per questa opportunità, ma anche gli studenti che hanno partecipato al Seminario, che ci hanno tenuti impegnati in una lunga sessione di domande, segno di grande interesse e curiosità.