SMARTENGINEERING CONTRIBUISCE AL DIBATTITO SULL’OCCUPABILITÀ DEI DOTTORI DI RICERCA
Oggi Caterina Caracausi, Direzione HR di SMARTENGINEERING, ha partecipato al tavolo di lavoro “Dottorato e Occupabilità” nell’ambito del Community Event “From Brain Drain to Brain Gain”, organizzato da BI-REX Competence Center, ART-ER S. cons. p. a. e Tortuga APS, in occasione di R2B 2025 a Bologna. Ad assistere alla discussione, Sara Nicoli, Coordinatrice HR della nostra azienda.
Un confronto vivace e ricco di spunti, durante il quale la nostra Direttrice ha condiviso l’esperienza di assegnisti e dottori di ricerca che hanno trovato spazio all’interno della nostra realtà e, in alcuni casi, sono entrati stabilmente nel nostro team, seppure l’integrazione di queste figure in azienda sia ancora scarsamente supportata.
Dialogo tra mondo accademico e imprese, retention dei talenti e sviluppo delle competenze sono elementi chiave per contribuire alla crescita e alla trasformazione del tessuto industriale regionale.
Grazie agli organizzatori, in particolare Massimo Pulvirenti, Head of Project Portfolio, PMO and consulting di BI-REX, per l’invito e la preziosa opportunità di confronto e condivisione.


