Blog

SMARTENGINEERING ADOTTA UNA FORESTA

Come preannunciato dalla Presidente Lia Grandi durante l’evento aziendale del 13 dicembre scorso, la nostra azienda ha adottato una foresta di 100 alberi di Paulownia, pianta in grado di assorbire circa 100 kg di CO2 all’anno, fino a 10 volte in più rispetto alle altre specie.

Questa scelta, condivisa nel Bilancio di sostenibilità 2023, testimonia la volontà di SMARTENGINEERING di intraprendere un’iniziativa concreta per la mitigazione delle emissioni di CO2 derivanti dalle proprie attività.

I nostri dipendenti, ai quali sono stati simbolicamente donati gli alberi, possono verificare in tempo reale l’evoluzione della foresta, accedendo alla dashboard aziendale.

In questo momento è in corso il processo di “messa a dimora”: le piante, che hanno iniziato il loro percorso nell’ambiente protetto del vivaio, hanno “colonizzato” con le loro radici la terra presente nei vasetti, cosi è stato possibile trasportarle alla loro destinazione finale.

La nostra foresta sarà piantumata a Marchesino, in provincia di Verona, dove le piante saranno disposte sul terreno opportunamente lavorato, a una distanza variabile tra i 5 e i 6 metri l’una dall’altra.

A questo link i dettagli del progetto, che ci rende particolarmente orgogliosi:

https://app.treebu.io/forests/smartengineering/?lang=it