Blog

SMARTENGINEERING PRESENTA LA STORIA DI ALESSIO: DA ROVERETO A PALERMO

La nostra azienda lo scorso ottobre si è insediata in CHS – COMPETENCE HUB STEM, Competence Center palermitano riservato ad aziende e start-up operanti in ambito STEM. Intervenuto lo scorso 1° ottobre all’inaugurazione dell’hub, Alessio Alotta, Responsabile Business Unit di SMARTENGINEERING, rappresenta l’incarnazione della possibilità, per i lavoratori costretti a spostarsi per necessità lavorative, di rientrare nella propria terra d’origine.

La sua emozione quel giorno era palpabile. Seguendo il filo rosso di questa emozione, trattenuta a fatica negli occhi lucidi e commossi di Alessio, abbiamo provato a ricostruire la trama del suo percorso. Il video riavvolge il nastro in un flash-back di cinque anni, ripercorrendo il momento della sua laurea, il trasferimento al Nord, l’inserimento nella sede di Rovereto e la carriera di crescita, fino al rientro a Palermo nel ruolo di Responsabile.

<<Ho conseguito i miei studi all’Università degli studi di Palermo. A due settimane di distanza dalla mia laurea – ha dichiarato Alessio – sono stato contattato da SMARTENGINEERING, ho effettuato il colloquio e mi sono trasferito immediatamente a Rovereto. Lì ho iniziato il mio percorso formativo, durato un mese, terminato il quale ho iniziato il training on the job. Ho cominciato come progettista junior, poi ho ricoperto il ruolo di progettista senior, project leader, project manager e adesso sono diventato Responsabile Area di Business. Nella sede di Palermo cercherò di portare sia le competenze tecnico-ingegneristiche maturate negli anni di esperienza a Rovereto sia le mie competenze trasversali. Voglio essere per l’azienda uno strumento utile a far emergere il potenziale di tutti i colleghi.>>