SMARTENGINEERING ALL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO
SMARTENGINEERING fa full immersion all’Università del Salento con il Gruppo SMART INDUSTRY.
Oggi la Facoltà di Ingegneria di Lecce non ci ha solamente aperto le porte, ce le ha letteralmente spalancate. Per un’intera giornata, ha ospitato, infatti, un ciclo di seminari dedicati alla progettazione meccanica, tenuti da Fabio Ricci Curbastro, Direttore didattico e Talent Scout di SMART INDUSTRY, Gruppo Industriale di cui siamo capofila, e Andrea Madonia, Responsabile B.U. Oil&Gas della nostra azienda.
L’incontro si è aperto con un’introduzione generale sulla figura del progettista meccanico e l’attività di progettazione, per poi articolarsi in una serie di approfondimenti verticali su specifiche tematiche inerenti alla progettazione stessa. Gli studenti, attraverso i casi di studio presentati, hanno avuto la possibilità di vedere applicate nella pratica le nozioni studiate sui banchi di scuola:
· PROGETTAZIONE E ATTIVITÀ DI PROGETTISTA
· SALDATURE – PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO REALI
· COLLEGAMENTI BULLONATI – PRESENTAZIONE DI CASI STUDIO REALI
· RECIPIENTI IN PRESSIONE – PROGETTAZIONE LEGATA ALLA FUNZIONE
· CALCOLO FEM STRUTTURALE E TECNICHE DI OTTIMIZZAZIONE E MODELLAZIONE – CASI PRATICI
Non potevamo aspettarci una risposta più vivace e interessata da parte dell’aula: numerose le presenze e puntuali gli interventi degli studenti.
Ringraziamo il Prof. Riccardo Nobile, docente di Elementi di meccanica strutturale C.I. e Calcolo e progetto di macchine, che con la sua magnifica ospitalità e la sua preziosa collaborazione è stato determinante nel rendere possibile questo importante momento presso l’ateneo salentino.